
Da millenni l’Ayurveda dà il suo supporto per rinforzare le nostre difese immunitarie giorno dopo giorno attraverso tre semplici parole: quotidianità, semplicità ed efficacia. Sono, infatti, le abitudini a costruire uno stato di perfetta salute fisica e mentale.
Da cosa possiamo ricavare, quindi, beneficio per il nostro benessere? Ci sono le pratiche di meditazione e di massaggio, ma quello di cui vogliamo parlare oggi è tutta la farmacia naturale che l’Ayurveda mette a disposizione a partire da ingredienti semplici che possiamo trovare nelle nostre case come lo zenzero e il
miele, di facile reperibilità e assolutamente utili.
…Ecco alcune ricette da potere sperimentare mentre siamo in casa con ingredienti di tutti i giorni!
1) Limonata speziata di Curcuma e Zenzero
Per il suo sapore piccante lo zenzero viene associato ad un’attività riscaldante e attivatrice di Agni, il fuoco digestivo: questa attività promotrice della digestione è strettamente correlata al beneficio sul sistema immunitario, poiché il corretto assorbimento delle sostanze assunte permette di nutrire al meglio e dare energia ai nostri tessuti, detti Dhatu, tra cui troviamo anche il sistema immunitario.
Ecco quindi la ricetta per circa 500 g di Limonata :
– 1 limone intero
– Radice di zenzero fresco (lunga
circa 7 cm)
– 1 cucchiaino di curcuma
– 1 cucchiaino di cannella
– 1/2 cucchiaino di polvere di chiodi di garofano
– miele o altro dolcificante naturale (se gradito)
– 1 pizzico di pepe nero
– Mezzo litro di acqua
Preparazione:
Pulite e tagliate a pezzi la radice di zenzero, mettetela in una pentola insieme all’acqua. Una volta che l’acqua inizia a bollire, lasciatela in decozione per 10 minuti. Nel frattempo unite le polveri delle varie spezie e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Passati i dieci minuti togliete la pentola dal fuoco, togliete i pezzi di zenzero, e sciogliete la pasta che avevate ottenuto mescolando. Sorseggiate durante il giorno.
2) Latte di mandorle e Curcuma
Questo rimedio è una saporita coccola da regalarsi prima di dormire: è una miscela equilibrata di spezie che con i loro oli essenziali e i loro principi attivi, non daranno solo gusto alla ricetta ma lavoreranno sul vostro benessere e sulle vostre difese.
Questa è la ricetta per una tazza di latte di mandorle:
– 1 tazza di latte di mandorle
– 1 cucchiaino di curcuma in polvere
– Circa 1,30 cm di Radice di zenzero a fette pelato e tagliato
– Cannella in polvere– un pizzico
– Cardamomo in polvere –un pizzico
– Pepe nero in polvere–una manciata
– 1⁄2 –1 cucchiaino di miele (se gradito)
Preparazione:
Pelare lo zenzero, tagliarlo a pezzetti e metterlo a bagno nel latte di mandorle facendolo risposare. Se avete le altre spezie intere potete tranquillamente triturarle fino a ridurle in polvere. Aggiungete le spezie al composto e fate riposare il tutto in frigo almeno due ore, passate tutto con un colino e gustatelo prima di dormire.
♥ Vuoi conoscere altre gustose ricette? Clicca QUI!
♥ Desideri approfondire il mondo di erbe e spezie? Clicca QUI: troverai il nostro GLOSSARIO!
♥ Scopri l’integratore ayurvedico a base di erbe che supporta il sistema immunitario: OJAS PUSHTI
…e ricorda di passare tempo all’aria aperta, pensare positivo coltivando la tua gioia interiore, praticare attività che ti fanno stare bene e alimentarti in modo corretto!