Consigli ayurvedici contro la Cellulite

Come è noto la cellulite è un chiodo fisso per molte donne e, talvolta, anche per alcuni uomini, seppur più raramente.

Un po’ la genetica, un po’ gli ormoni, un po’ lo stile di vita frenetico e poco salutare, la cosiddetta “buccia di arancia” colpisce la maggior parte delle donne.

Ma non si tratta soltanto di un fattore estetico, la cellulite riguarda problematiche più profonde e, secondo la medicina ayurvedica, interessa i nostri dosha.

Scopriamo in questo articolo le cause e i rimedi per la cellulite secondo l’Ayurveda.

 

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è una problematica che coinvolge il tessuto adiposo (le cellule adipose si ingrossano) soprattutto nelle zone come glutei, fianchi e cosce con ritenzione idrica negli spazi tra una cellula e l’altra.

Tutti e tre i Dosha sono coinvolti nella cellulite ma prevalentemente avviene uno squilibrio del dosha Kapha, formato dagli elementi acqua e terra, di cui la ritenzione idrica è l’acqua e il grasso in eccesso è la terra.

In Ayurveda i ristagni che il sistema linfatico non riesce a drenare sono causati da Ama (tossine), poiché Agni, il fuoco digestivo, è debole. In pratica le tossine che si accumulano nel sangue ostacolano le funzioni fisiologiche portando ad uno sbilanciamento del dosha Kapha.

 

Cause principali dello squilibrio

  • Vita sedentaria
  • Cibi grassi, fritti, cibo spazzatura, alimenti salati, farine raffinate
  • Acqua troppo fredda da bere
  • Alcool e caffeina
  • Stress
  • Terapie ormonali
  • Gravidanza

 

Dosha e cellulite

  • VATA: la cellulite si manifesta compatta, il soggetto può presentare problemi di stipsi e mancanza di idratazione sufficiente. Il consiglio e fare attenzione al proprio intestino e bere molta acqua
  • PITTA: la cellulite può presentarsi insieme alle vene varicose e questi soggetti dovrebbero fare attenzione al fegato ed eliminare alimenti che infiammano.
  • KAPHA: questo dosha presenta frequentemente la cellulite accompagnato dalla sensazione di pesantezza alle gambe. Questi soggetti dovrebbero focalizzarsi sui reni ed evitare cibi salati e non bere troppa acqua in quanto tendono a trattenerla con ritenzione idrica.

 

Consigli utili

  • Innanzitutto si consiglia una visita da un medico ayurvedico, il quale guiderà in un percorso personalizzato specifico per il proprio dosha.
  • Fare attività come lo Yoga, in quanto esso aiuta il corpo a muoversi e nel frattempo la mente si calma eliminando stress e tensioni. Basta un quarto d’ora preferibilmente al mattino per eliminare le tossine.
  • Praticare un auto massaggio giornaliero, chiamato Abhyanga, prima della doccia e non solo nelle zone in cui è presente la cellulite ma ovunque e con un olio specifico riscaldante a base di olio di sesamo.
  • Eseguire dei bagni di vapore, Swedana, per ripristinare l’equilibrio di Kapha.
  • Consumare molto zenzero nei cibi e nelle bevande; aggiungere curcuma e cannella nelle pietanze (potere antinfiammatorio).
  • Fare infusi di ortica, tarassaco, tè di Giava o succo di aloe vera poiché hanno proprietà drenanti e purificanti.
  • Affidarsi a operatori ayurvedici per effettuare massaggi come Udvartana o Pindasweda attraverso l’utilizzo di fanghi ed erbe specifiche.

 

Olio anticellulite RADHA TAILA dall’antica tradizione ayurvedica

Si tratta di una miscela ben equilibrata di Oli Vegetali e Oli Essenziali naturali al 100% purissimi ad alta vibrazione. Radha Taila è un valido alleato contro gli inestetismi della cellulite, favorisce l’eliminazione di liquidi e adipe in eccesso. Per saperne di più clicca QUI.

 

 AYUR NARI: un integratore utile per la fisiologia femminile in tutte le sue fasi

 

Utile per regolarizzare il ciclo mestruale, alleviare i sintomi premestruali (tensione mammaria, irritabilità, ritenzione idrica), mitigare i sintomi della premenopausa e della menopausa (vampate di calore, insonnia, ansia, depressione). Per saperne di più clicca QUI.

ayur nari, dolori mestruali, prodotti ayurvedici, rimedi naturali, dioscorea villosa, pueraria, integratori ayurvedici, cure naturali, sindrome premestruale, discorea, asparago indiano, benessere femminile

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA