Le spezie per riequilibrare i Dosha

Nella medicina ayurvedica le spezie ricoprono un ruolo fondamentale, in quanto sono considerate medicinali naturali da utilizzare quotidianamente. Infatti contengono una grande concentrazione di Agni, ossia una capacità digestiva amplificata. Molte spezie rafforzano il sistema immunitario, hanno proprietà antisettiche, antivirali, antibatteriche e hanno un effetto di prevenzione di molte malattie.

Oltre a insaporire le pietanze le spezie hanno anche una funzione riequilibrante sui dosha, ma non sempre sono adatte a tutte e tre le costituzioni.

SPEZIE E AROMI PER BILANCIARE IL DOSHA VATA:

Queste spezie sono adatte al tipo Vata poiché sono dolci, riscaldanti e calmanti. Donano radicamento e forza.

 

 SPEZIE E AROMI PER BILANCIARE PITTA:

Sono utilizzate queste spezie per riequilibrare Pitta dal momento che sono dolci ma anche lievemente amare e rinfrescanti. Da evitare le spezie riscaldanti.

 

SPEZIE E AROMI PER BILANCIARE KAPHA:

Queste spezie stimolano il dosha Kapha in quanto sono pungenti e attivanti. Kapha necessita di spezie riscaldanti e che donino leggerezza.

 

Esistono, inoltre, delle miscele di erbe e spezie, dette Churna, adatte ad ogni singolo dosha e da utilizzare in cucina come condimento.

  • CHURNA VATA: da preferire miscele di spezie rilassanti come anice, cardamomo e cannella
  • CHURNA PITTA: prediligere spezie rinfrescanti come finocchio, menta e zafferano
  • CHURNA KAPHA: miscela stimolante e riscaldante come peperoncino e zenzero

 Le stesse spezie adatte ad ogni dosha possono essere utilizzate anche per creare gustose tisane!

REGOLAMENTO E GESTIONE PRIVACY PER ZOOM

Per garantirvi una buona qualità dell’incontro e allo stesso tempo tutelare la vostra privacy, vi chiediamo di rispettare alcune semplici regole:

- Per permettere a tutti di interagire con il relatore, vi chiediamo di fare interventi entro i 30 secondi.
- Per evitare rumori di fondo ambientali si consiglia di attivare la periferica audio di trasmissione solo in caso di voluta interazione con il relatore;
- Mantenere un clima propositivo e un linguaggio rispettoso nei confronti del relatore e degli altri partecipanti;
- Nelle richieste al relatore non riferirsi a persone, cose, luoghi, aziende competitrici;
- Le domande sono sempre benvenute: vi chiediamo di porle alla fine della presentazione;
- Tenete presente che la registrazione sarà attiva e verrà pubblicata: se volete porre domande riguardo una vostra situazione personale che non volete condividere, non esitate a scriverci in privato;
- Bliss Ayurveda Italia srl è azienda distributrice di Integratori atti a ristabilire il fisiologico equilibrio delle funzionalità corporee, è quindi sconsigliato il riferimento a patologie specifiche.

PRIVACY

I dati inseriti nel presente form servono a inviarvi informazioni in merito all'incontro in questione e o inviti a incontri futuri.
La piattaforma "ZOOM WEBINAR" in caso di attivazione delle proprie periferiche di trasmissione audiovisive:
- Non garantisce l'anonimato in quanto esplica un tacito consenso alla trasmissione ed eventuale registrazione di materiale visivo e sonoro del partecipante anche per usi successivi al termine delle trasmissioni (es.Vimeo, Podcast)
L'accensione delle periferiche audiovisive è a vostra discrezione.
Il vostro microfono durante il webinar sarà disattivato di default; sarà eventualmente attivato solo su vostro consenso nella fase finale dell'incontro.
Bliss Ayurveda Italiy srl declina quindi ogni responsabilità nell'ambito della diffusione dei dati audiovisivi e del nome utente scelto durante l’accesso.
https://www.ayurera.it/privacy-policy/
In qualsiasi momento potrete esercitare il vostro diritto di variazione/annullamento dati inviando una mail a info@ayurera.it

CONTINUA CON LA RICHIESTA